Come Investire in Borsa

Per investire in Borsa esistono diverse possibilità, tra cui la più conosciuta è sicuramente l’investimento presso sportello bancario. Non sempre, tuttavia, l’opzione più conosciuta è anche quella più adatta al proprio caso. Infatti, chi decide di acquistare azioni attraverso uno sportello bancario dovrà sottostare alle condizioni di investimento previste dalla banca e dal consulente che viene assegnato. Altri metodi sono le SGR, i broker tradizionali e i broker online.

Comprare azioni in banca

Per l’acquisto o la sottoscrizione di azioni in banca si presuppone che il cliente abbia in mente un investimento cospicuo, su cui verranno calcolati costi di gestione e commissione. Inoltre, la scelta dei titoli su cui investire è limitata ad una lista offerta dalla banca tra quelli disponibili, solitamente nazionali con l’aggiunta di titoli esteri molto popolari.

Quando il cliente avrà fatto la sua scelta, sottoscrivendo o acquistando azioni o fondi azionari, il consulente consiglierà un periodo di attesa per la rivendita dei titoli. Questo periodo di attesa solitamente non è inferiore ad un anno.

L’investimento in banca è quindi adatto a coloro che desiderano effettuare un investimento dalle potenzialità di profitto più alte del semplice risparmio e che preferiscono lasciare il proprio denaro in mano dei professionisti (ben pagati). Avrà comunque sempre la possibilità di informarsi sui propri titoli e chiedere, quando consentito, la rivendita immediata dei titoli.

Le Società di Gestione del Risparmio

Una categoria di professionisti a cui rivolgersi per investire in borsa sono quelli che fanno capo alle Società di Gestione del Risparmio, chiamate anche SGR. Si tenga presente che per riconoscere una SGR basta leggere il nome legale della società, poiché queste sono obbligate a mantenere l’acronimo “SGR” all’interno di esso.

Le società di Gestione di Risparmio sono controllate dalla CONSOB e offrono diverse tipologie di servizi tra cui la sottoscrizione di fondi azionari di cui sono gestori, ma anche attività di consulenza per la gestione del proprio risparmio al quale viene associata la possibilità di investimento in azioni o altri titoli.

Queste società devono seguire delle norme etiche molto strette perciò hanno l’obbligo di fornire ai propri potenziali clienti delle soluzioni che non prevedano alti rischi.

Broker Tradizionali

La parola “broker” significa “intermediario”, perciò per broker tradizionale si intende un professionista, ovvero un operatore dotato di autorizzazione e licenza, che faccia da tramite tra il cliente e il mercato azionario. La società di intermediazione, quindi, provvede semplicemente a raccogliere gli ordini dei clienti ed eseguirli tramite i propri operatori sul campo, ovvero il mercato.

Essendo quindi dei semplici strumenti, servizi, i broker tradizionali non hanno limiti di rischio e sono perciò adatti ai veri professionisti del settore dell’investimento.

Broker online

Oggi, chi pianifica come investire in borsa può scegliere uno dei modi tradizionali visti in precedenza oppure agire tramite i broker online. Tra le diverse tipologie di broker online vi sono quelli specializzati in Contratti per Differenza, meglio conosciuti come CFD. Questi sono strumenti finanziari il cui valore deriva da quello di altri strumenti finanziari chiamati “sottostanti”. Ad esempio, un CFD azionario Moncler vedrà delle variazioni di valore a seguito delle variazioni di prezzo del titolo azionario Moncler. Si tratta solo di un esempio, ma si può fare con tutte le principali società quotate in borsa in Italia e nel mondo.

Infatti, una delle caratteristiche più interessanti dei migliori broker online è quella di offrire un ventaglio di titoli disponibili molto ampio e quindi dare una grande scelta ai propri clienti.

Lo strumento dei CFD azionari si dimostra adatto a chi vuole investire in borsa ma desidera o necessita ottenere risultati in tempi molto più brevi rispetto a quelli proposti dalle banche o dalle SGR. Infatti, i CFD presentano la caratteristica della leva finanziaria, ovvero un meccanismo che amplifica la forza del budget investito e muove quantità di titoli molto più grandi, al fine di far ottenere risultati in tempi molto ristretti.

Questo meccanismo ovviamente comporta dei rischi più alti, ma si dimostra sicuramente adatto a chi cerca di ottenere un profitto in tempi più rapidi del normale, puntando comunque su un settore come quello finanziario seguendo delle proprie valutazioni di mercato. Un settore, sicuramente molto serio e su cui si possono pianificare strategie d’investimento e di valutazione sui titoli su cui puntare.

Oltre all’ampia gamma di titoli disponibili e alla potenzialità della leva finanziaria, i CFD si dimostrano adatti a coloro che desiderano operare in modo autonomo ( da casa o da dispositivo mobile), evitando costi di gestione e commissione, ed avendo la possibilità di:

  • Ottenere profitti sia dai rialzi che dai ribassi
  • Poter chiudere una posizione anche dopo pochi secondi dopo la sua apertura
  • Poter fare pratica con una piattaforma demo con fondi virtuali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>